PRESS RELEASE – GP1 TREVI 2023

SI APRONO LE DANZE, IL KZR CHAMPIONSHIP INAUGURA LA STAGIONE PRESSO LA PISTA ARCOBALENO DI TREVI (PG)

La stagione dei motori ormai è alle porte e anche per il KZR Championship è giunta l’ora di tornare in pista per dare il via ad un nuovo campionato ricco di novità e di passione. La pista Arcobaleno di Trevi, il più grande circuito karting outdoor dell’Umbria, ospiterà il campionato il weekend del 18-19 marzo 2023 per la prima di otto tappe che si svolgeranno in tutta Italia, fino al mese di ottobre quando si decreteranno i vincitori.

Il kartodromo Arcobaleno nasce nel 1999 e fino al 2003 viene gestito da undici soci. Viene poi rilevato da Mario Morosini e i suoi due figli, Michele e Jessica. Nel 2015 scade il contratto stipulato nel 1999 con gli ex soci così il kartodromo viene messo in vendita all’asta. L’asta europea và nulla e alla terza viene aggiudicata dalla Famiglia Morosini che nel 2023 festeggerà quindi i 20 anni di lavoro presso il circuito.

I piloti avranno 9/10 metri di larghezza per 960 metri di lunghezza, nei quale dare il massimo per portare a casa la prima vittoria stagionale. Come di consueto per il  KZR Championship i piloti saranno divisi in categorie che saranno le seguenti: KZR 2T Rotax Junior, dai 12 anni ai 17 anni – KZR 2T Rotax Sport, dai 18 anni ai 39 anni – KZR 2T Rotax GP40, dai 40 anni ai 49 anni – KZR 2T Rotax GP50, dai 50 anni in poi. Novità anche per la KZR 2T Rotax Final Race, introdotta per la prima volta la scorsa stagione. A questa speciale categoria accederanno ad ogni gara del campionato i primi cinque piloti in classifica delle classi KZR 2T Rotax Sport e GP40/50 dopo le loro rispettive due manche di gara. Si tratta di una gara secca da dieci giri e partenza lanciata, con la griglia determinata dalla classifica di classe e tempo di qualifica. Altra categoria partecipante la KZR Next Generation, categoria unica dedicata ai più piccoli con età compresa dagli 8 ai 12 anni. All’interno del campionato troverà casa anche la neonata categoria KZR 4T Club con kart ad uso esclusivo di Team e piloti motorizzati Briggs&Stratton.

Per questa prima tappa lo start è previsto per le ore 9.00 di domenica 19 marzo con la categoria Rotax Sport che darà il via alle qualifiche della giornata, ciò non toglie che sabato 18 i piloti saranno invece impegnati con le prove libere a partire dalle ore 9. Per la seconda tappa del campionato si salirà più a nord, il 29-30 aprile infatti si disputerà il secondo appuntamento in calendario presso il circuito di Pomposa a Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *