Il progetto

 

Il Rental Kart dalle performance e accessibilità uniche, un format per avvicinare e ri-avvicinare al Karting.
Il karting che non c’era esiste grazie a Demorace che, per primi, hanno percepito quanto fosse grande il “divario” tra il Rental Kart 4 tempi e il go-kart Racing che si svolge da sempre con le motorizzazioni 2 tempi. La serie nazionale KZR Championship, sotto egida di ASI Nazionale, va a colmare proprio questo gap, offrendo ai piloti un format che mette a disposizione il kart con un telaio Racing di ultima generazione e un Campionato avvincente e gestito in modo professionale come nelle categorie superiori del segmento Racing. Da questa intuizione ormai consolidata dal 2015 è nato il progetto KZR Championship che è capace di coniugare costi molto contenuti con un livello di competitività elevato e un divertimento fuori dal comune.
Molti appassionati di karting sono costretti a vivere la loro passione in eventi e piste Rental, perché a livello di costi e di impegno in termini di tempo è insostenibile il passaggio nelle classi karting 2 tempi, dove le gare anche di base costano qualche migliaio di euro e con un ambiente nel paddock dove si respira un agonismo esasperato a suon di sponsor. Proprio questi motivi stanno allontanando sempre più piloti dalle stesse categorie 2 tempi e molti, il riferimento è soprattutto ai giovanissimi, non possono neanche iniziare questo tipo di esperienza. Da qualche anno, però, nel mercato del karting si è affacciato il progetto KZR Championship, articolato su categorie capaci di abbracciare tutta l’utenza degli appassionati (dai giovanissimi fino ai gentleman driver) e basato su un regolamento semplice e chiaro. Inoltre il budget, fattore molto importante, è molto contenuto,grazie ai costi di gestione ottimizzati dall’organizzatore Demorace. KZR Championship si basa su elementi semplici ma efficaci con standard elevati di organizzazione sportiva in quanto l’evento si svolge durante un weekend con pista in esclusiva, per offrire orari confortevoli in pista e servizi di alta qualità, dalla Direzione gara alla diretta streaming. Prendere parte al Campionato è molto semplice ed economico. I costi per prendere parte alle gare sono davvero contro corrente rispetto alle categorie Racing. Il pacchetto All inclusive “Arrive&Drive” non supera mai i 600,00 Euro a gara, il che significa costi davvero limitati per l’intero Campionato.

We are the Rental
Karting Racing

 

La stagione 2023 è ormai alle porte ed il KZR Championship organizzato dalla Società sportiva DEMORACE presenta il suo format originale e unico per divertirsi e sentirsi “pilota” mixando al meglio certe facilitazioni tipiche del “rental” con mezzi decisamente più competitivi dal punto di vista della performance.La motorizzazione Rotax 125 a 2 tempi monomarcia infatti, assicura ottime performance e un’esperienza adrenalinica e al contempo affidabile. Il concetto del “Kart lo mettiamo noi” e dell’Arrive&Drive è sfruttato al massimo per lasciare al partecipante la migliore esperienza possibile di questo sport.Il 2023 sarà la stagione della nuova era anche per la categoria con motore Briggs&Stratton: nuovo regolamento, nuove classi per peso/età, nuovo format di gare. Demorace ha realizzato un prodotto unico a livello mondiale. Una versione moderna del motorsport, accessibile a tutti, anche sul lato economico e l’obbiettivo è quello di ripetere lo spettacolo regalato lo scorso anno con gare combattute fino all’ultima curva con i vincitori di categoria decretati nelle ultime tappe.La sinergia con il mezzo (prestazioni uniformi, freni, trasmissione, gomme, affidabilità, etc…), il format (numero di kart in pista, sorteggio, classifiche, etc), scelta delle piste, Direzione di gara e commissari, licenze, fotografo, interviste, crono live timing e APP per smartphone, fanno di questa una realtà di tutto livello con elevati standard di sicurezza, ed un bilanciamento tecnico che consente di confrontarsi ad armi pari, non impegnando eccessivamente i ragazzi che possono cosi dedicarsi allo studio e coltivare anche altre passioni.

PARTNER